Carote viola: Cosa sono, benedici e valori nutrizionali

Cosa succede se ti diciamo che la variante viola è più sana ed è una delle più antiche forme di carota coltivate che risale al 17 ° secolo? Si dice che la variante arancione sia il risultato di una mutazione genetica, le carote erano originariamente viola o bianche. Le carote viola sono ricche di antiossidanti, il che rende inoltre un'ottima fonte di nutrimento. Le carote viola hanno incredibili benefici per la salute che possono anche aiutare nella perdita di peso. Continua a leggere per scoprire il valore nutritivo e gli usi delle carote viola.

Carote viola, benefici, cosa sono, proprietà!

Benefici per la salute della carota viola

Le carote in generale sono gustose e salutari, sono il concentrato di vitamine K e altri minerali. Le carote sono ricche di beta-carotene, che migliora la vista. Oltre a questi nutrienti comuni, le carote viola sono considerate più nutrienti a causa della sua tonalità viola.

Le carote viola sono ricche di antiossidanti

Hanno un tipo unico di antiossidanti noti come antociani, che appartiene al gruppo dei polifenoli e si trovano in mirtilli, more, cavoli viola, patate viola ecc. Questo particolare antiossidante protegge il nostro corpo dallo stress ossidativo causato dallo squilibrio tra liberi radicali e antiossidanti nel nostro sistema. Lo stress ossidativo può innescare gravi problemi di salute come declino mentale, invecchiamento, cancro, malattie cardiache, ecc.

Prevengono le malattie cardiache

Oltre ad essere ricche di antociani, le carote viola contengono anche alcune proprietà antinfiammatorie che aiutano a tenere a distanza le malattie cardiache. Aiuta anche a ridurre la produzione di colesterolo cattivo nel sangue. A causa della presenza di una serie di vitamine e minerali, la carota viola è benefica per le persone con diabete. Aiuta a regolare il livello di insulina nel sangue e mantiene il controllo del glucosio.

Riducono il rischio di cancro

Le carote viola sono ricche di proprietà antitumorali, che aiutano a ridurre il rischio di cancro al seno. Secondo molti studi, le carote viola contengono sostanze nutritive che le rendono un'opzione più salutare rispetto ad altre varianti di carote. Contiene alparotene, beta-carotene e vitamina A, che aiutano a prevenire il cancro.

Aiutano a a perdere peso

Le carote sono a basso contenuto di calorie e ad alto contenuto di fibre alimentari , che rendono un alimento estremamente adatto per le persone che vogliono perdere peso o mantenere uno stile di vita sano. Le carote viola possono essere consumate crude o cotte in qualche piatto salato o dolce. Questi ti danno una sensazione di sazietà per lungo tempo poiché inducono ormoni come il peptide YY che fornisce una sensazione di pienezza. 

Come includere la carota viola nella tua dieta quotidiana?

Mescola le tue verdure preferite insieme alle carote viola per preparare un'insalata facile. Aggiungi qualche guarnizione o condimento per esaltare il gusto. Le carote viola possono essere la tua soluzione rapida per il pranzo o la cena, puoi mangiare questa sana insalata cruda se sei a dieta.

Sostituisci la tua carota normale con la variante viola in qualsiasi piatto o contorno. Le carote viola aggiungeranno un sapore diverso e un colore diverso al piatto. Il sapore di tutte le carote è quasi lo stesso, tranne che sono più dolci dell'arancia e sono poco pepate. Sono croccanti e quindi sono un delizioso contorno.

carote viola a domicilio - Justfruit